Attenzione VIRUS in agguato! (credo)
Thread poster: Hilaryc78
Hilaryc78
Hilaryc78  Identity Verified
Local time: 14:01
German to Italian
+ ...
Mar 21, 2004

carissimi colleghi,

oggi ho ricevuto 2 e-mail firmate come "The Management,The vivacity team", con 2 allegati che però non ho ancora aperto perchè sospetto possano essere pericolosi.
Avete anche voi ricevuto simili E-mail? il mio diceva così: Dear user of "Vivacity.it" mailing system,

Some of our clients complained about the spam (negative e-mail content)
outgoing from your e-mail account. Probably, you have been infected by
a proxy-relay
... See more
carissimi colleghi,

oggi ho ricevuto 2 e-mail firmate come "The Management,The vivacity team", con 2 allegati che però non ho ancora aperto perchè sospetto possano essere pericolosi.
Avete anche voi ricevuto simili E-mail? il mio diceva così: Dear user of "Vivacity.it" mailing system,

Some of our clients complained about the spam (negative e-mail content)
outgoing from your e-mail account. Probably, you have been infected by
a proxy-relay trojan server. In order to keep your computer safe,
follow the instructions.

For further details see the attach.

The Management,
The Vivacity.it team

l'altro diceva: Dear user of "Vivacity.it" mailing system,

Our antivirus software has detected a large ammount of viruses outgoing
from your email account, you may use our free anti-virus tool to clean up
your computer software.

For more information see the attached file.

The Management,
The Vivacity.it team

Non sono sicura che sia stato veramente il team di vivacity a mandarmi queste e-amil. Se sapete qualcosa o anche a voi è successa la stessa cosa fatemi per favore sapere.

Grazie,
Ilaria
Collapse


 
Claudio Nasso
Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Local time: 14:01
English to Italian
+ ...
I dubbi li avrei anche io... Mar 22, 2004

visto che non c'è ragione per cui Vivacity.it ti scriva in inglese (a meno che tu non abbia impostato questa lingua come default).

Messaggi simili arrivavano fino a qualche tempo fa anche da PayPal o da altri siti ai quali si era iscritti (ma erano "falsi").

Per principio questi file, anche se destano curiosità non li apro mai così come non apro mai messaggi e allegati provenienti da mittenti che non conosco.

Comunque, se hai installato un buon antivirus
... See more
visto che non c'è ragione per cui Vivacity.it ti scriva in inglese (a meno che tu non abbia impostato questa lingua come default).

Messaggi simili arrivavano fino a qualche tempo fa anche da PayPal o da altri siti ai quali si era iscritti (ma erano "falsi").

Per principio questi file, anche se destano curiosità non li apro mai così come non apro mai messaggi e allegati provenienti da mittenti che non conosco.

Comunque, se hai installato un buon antivirus (a pagamento o free), e lo hai tenuto aggiornato, se quei file contenessero un virus questa evenienza dovrebbe esserti stata segnalata.

Comunque, e mi ripeto, avrei qualche dubbio a d aprire allegati provenienti da sconosciuti, soprattutto se con estensione *.exe, *.pif, *.bat o *.scv che siano.

Non dimenticare, però, che i virus per piattaforma Windows non riescono a migrare su altre piattaforme (Linux o Mac che siano) e la gestione della posta al di fuori della piattaforma per la quale è stato "creato" il virus non dovrebbe interferire su una piattaforma diversa.

Claudio

[Edited at 2004-03-22 06:57]
Collapse


 
giogi
giogi
Local time: 13:01
C'erano allegati? Mar 22, 2004

Dai un'occhiata qui:
http://us.mcafee.com/virusInfo/default.asp?id=description&virus_k=101095
Buona giornata!
Giovanna

[Edited at 2004-03-22 06:56]


 
LuciaC
LuciaC
United Kingdom
Local time: 13:01
English to Italian
+ ...
È un virus Mar 22, 2004

Una delle ultime versioni di Bagle si diffonde anche senza allegati, semplicemente aprendo il messaggio. Non so più dove l'ho letto (Langit?) ma da qualche parte devo avere un link.
Quindi è bene disattivare l'anteprima su Outlook e cancellare senza pietà.

Ciao
Lucia


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Sì sono virus Mar 22, 2004

Per maggiori informazioni vai su: www.attivissimo.net
ciao
Giusi


 
Agnès Levillayer
Agnès Levillayer
Italy
Local time: 14:01
Italian to French
+ ...
Bagle.J Mar 22, 2004

Si tratta del virus Bagle.J (che dovrebbe essere riconosciuto dal tuo antivirus se è aggiornato): la sua tecnica è di prendere le sembianze del provider con un pseudo messaggio in inglese...
Per essere avvertita in caso di nuovi virus, hoax, problemi critici di Microsoft, ecc., mi sono abbonata alla news letter di un sito molto ben fatto che mi manda un allarme in tempo reale quando gira q
... See more
Si tratta del virus Bagle.J (che dovrebbe essere riconosciuto dal tuo antivirus se è aggiornato): la sua tecnica è di prendere le sembianze del provider con un pseudo messaggio in inglese...
Per essere avvertita in caso di nuovi virus, hoax, problemi critici di Microsoft, ecc., mi sono abbonata alla news letter di un sito molto ben fatto che mi manda un allarme in tempo reale quando gira qualche porcheria...
http://www.secuser.com/index.htm
la descrizione di Bagle.J si trova alla pagina: http://www.secuser.com/alertes/2004/baglej.htm
I links ti spiegano come rimediare ai vari problemi.
E' in lingua francese ma forse qualcuno di voi conosce un equivalente in italiano ?("Attivissimo" segnalato da Giuseppina è carino ma molto meno completo)
Comunque, come consiglia Claudio, non accettare mai caramelle dagli sconosciuti
Collapse


 
Agnès Levillayer
Agnès Levillayer
Italy
Local time: 14:01
Italian to French
+ ...
Bagle.Q Mar 22, 2004

Lucia Cavalli wrote:

Una delle ultime versioni di Bagle si diffonde anche senza allegati, semplicemente aprendo il messaggio. Non so più dove l'ho letto (Langit?) ma da qualche parte devo avere un link.
Quindi è bene disattivare l'anteprima su Outlook e cancellare senza pietà.

Ciao
Lucia


Hai ragione, questo è stato scoperto il 18/03! Sempre più diabolici...


 
Hilaryc78
Hilaryc78  Identity Verified
Local time: 14:01
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie a tutt per i consigli! Mar 29, 2004

volevo ringraziarvi tutti per i consigli (anche se un po'in ritardo...;)

Ilaria


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Attenzione VIRUS in agguato! (credo)






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »